Chi vuole dimostrare Dieci anni di Meno? Ti sorprenderà saperlo ma con le giuste strategie è possibile. E se non fumare, avere una alimentazione adeguata, saper pulire bene la pelle, usare prodotti davvero utili per il tuo personalissimo dermotipo, non è abbastanza per te, esistono sostanze che se assunte regolarmente aiutano enormemente ad avere una pelle elastica e senza rughe. da un certo punto di vista siamo praticamente fatti di collagene Il collagene si trova nella pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi sanguigni. Se ce n’è cosi tanto e’ ovvio che si tratta di un elemento indispensabile per il benessere e la bellezza dell’organismo.

Il collagene è una proteina formata da amminoacidi (in particolare da glicina, prolina ed idrossiprolina) che durante il corso della vita si rinnova continuamente con ritmi diversi a seconda di dove si trova.

Nelle ossa per esempio il completo rinnovo si ha dopo un anno, nel fegato dopo un mese. Dal collagene dipende lo stato della pelle, l’azione protettrice della stessa nei confronti degli organi, l’elasticità e la tonicità dell’epidermide, il mantenimento di una buona idratazione dei tessuti, il rafforzamento delle ossa e dei tendini.

Il collagene è il principale responsabile del tono e della compattezza della pelle Risulta davvero prezioso nella lotta contro l’invecchiamento.

Con il passare del tempo però, il corpo ne produce di meno e quindi si assiste ad una graduale perdita di luminosità e formazione di macchie. I capelli perdono corpo, le ossa forza, i muscoli vigore, le unghie diventano più fragili. Si passa gradualmente da un corpo elastico e scattante di un giovane a quello raggrinzito e rugoso di un vecchio. La differenza è tutta lì: molto meno collagene. Sfortunatamente già a partire dai 25 anni si assiste al calo del collagene.

Ma i nostri nonni sapevano come rimediare. Una delle abitudini era il famoso brodo d’ossa, ritenuto estremamente benefico per il corpo. Erano ossa di animali fatte bollire per ore, che altro non era che collagene puro! Se non hai il tempo o la voglia di preparare il brodo d’ossa e desideri proteggere la tua pelle devi assumere collagene (il migliore è il cosiddetto collagene nativo) sotto forma di integratore alimentare, in fiale o polvere o capsule, Esistono anche dei prodotti cosmetici con questo ingrediente.

Il dosaggio più efficace prevede l’impiego di 10g di collagene al giorno per un periodo variabile da uno a tre mesi circa. A meno che tu non sia ipersensibile a questo prodotto, non c’è nessuna controindicazione e possono assumerlo tutti e a qualsiasi età a partire dai 25 anni.

Mi piace!