+39 067102498

YOGURT E FERMENTI LATTICI
UNA STRATEGIA DI SALUTE SEMPLICE MA EFFICACE

Lo yogurt è uno dei pochi alimenti fermentati consumati con regolarità nel nostro Paese. I batteri presenti gli impartiscono importanti proprietà nutritive e qualche beneficio per la salute, oltre ad un gusto particolare che può essere sfruttato in cucina.
Lo yogurt è un alimento che si ottiene per fermentazione batterica del latte. Si tratta di un cibo molto antico che per millenni è stato uno dei pilastri della dieta dei popoli dell’Europa dell’est, delle steppe dell’Asia, dell’India e del nord Africa. Il latte più comunemente utilizzato è quello vaccino ma, a seconda delle diverse aree, è utilizzato anche quello di bufala, di cavallo, di yak, di cammello e addirittura di soia.
Anche i soggetti intolleranti al latte possono assumere yogurt senza alcun problema perché il lattosio viene scisso e digerito già dai batteri presenti nello yogurt stesso
I batteri presenti nello yogurt vengono definiti PREBIOTICI. Quelli che vengono comunemente venduti in farmacia sotto forma di integratori liquidi o in capsule ( tra i migliori per qualità e quantita’ di batteri citiamo lo YOVIS ) sono invece dei PROBIOTICI.
E’ ORMAI ACCERTATO DA DIVERSI STUDI CHE ASSUMERE YOGURT E INTEGRATORI DI FERMENTI LATTICI INSIEME E’ UNA COSIDETTA “SUPERSTRATEGIA” perche’ i due prodotti si rafforzano a vicenda creando una popolazione di batteri “simbiotica” che assicura lo stato generale di salute e specifico del colon e dell’intestino ATTRAVERSO QUESTE AZIONI:
protezione dai microorganismi patogeni (effetto barriera per antagonismo biologico)
produzione di nutrienti (soprattutto vitamina K e alcune del gruppo B)
ottimizzazione dell’assorbimento nutrizionale di minerali (come ad esempio il calcio)
produzione di molecole nutritive per le cellule mucose dell’intestino crasso (acido acetico,propionico e butirrico)
Quindi per concludere possiamo dire che una strategia vincente per la salute generale del nostro organismo potrebbe essere quella di favorire questo “incontro simbiotico” assumendo lo yogurt in associazione con integratori specifici di fermenti lattici probiotici. La prossima volta che acquisti fermenti lattici non dimenticare di passare al negozio di alimentari e prendere anche uno yogurt, e viceversa. La tua “superstrategia” di salute ti aspetta ogni mattina per trasformare la tua colazione in una “supercolazione” di yogurt e fermenti lattici insieme.

DOTT VISCHI FRANCO

Mi piace!