SHARE

La pelle di un bambino è senza ombra di dubbio più morbida ed idratata rispetto quella di un adulto.
Ma ci siamo mai chiesti il perché ?
Perché è ricca di acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nel nostro corpo sia nelle cartilagini che nella pelle.

L’acido ialuronico è infatti la sostanza che conferisce elasticità e tonicità alla pelle stessa, inoltre, le assicura il giusto tasso di idratazione grazie alla sua notevole capacità di inglobare e trattenere grandi quantità di acqua.
Naturalmente presente nel nostro organismo, tende però a diminuire con l’avanzare dell’età già dai 20 anni.
Risultato?
Compaiono i primi inestetismi che si manifestano con: Perdita di elasticità, minor compattezza e volume della pelle; indebolimento dei tessuti; secchezza e comparsa di rughe (zampe di gallina); occhiaie e borse che appesantiscono lo sguardo rendendolo meno giovane…
Tutte noi vorremmo contrastare questo inesorabile avanzamento dell’età, ma è possibile donare nuovamente idratazione e morbidezza alla pelle ?
E ‘ qui che la scienza cosmetica arriva in nostro soccorso con trattamenti a base di acido ialuronico che ci consentono di avere una pelle sempre giovane.
L’acido ialuronico presente nei cosmetici è formulato con tre pesi molecolari  che intervengono sull ‘intera struttura cutanea per garantire la massima efficacia e sfruttarne tutte le potenzialità.
“Ad alto peso molecolare” la cui struttura non consente di penetrare in profondità e quindi agisce sullo strato superficiale della pelle (azione liftante e idratante) creando una sorta di barriera in grado di trattenere l’acqua, (contrasta quindi la disidratazione),
“A basso peso molecolare” è in grado di raggiungere lo strato più profondo della pelle stimolando la produzione di collagene(azione idratante più profonda) e donando una idratazione più duratura.
“Medio peso molecolare” che agisce in sinergia con le altre molecole per completarne l’azione.
Nei cosmetici l’acido ialuronico e’ presente nelle creme; ideali per pelli secche, nei gel che pur avendo una consistenza fresca e leggera sono adatti a tutti i tipi di pelle ma consigliati soprattutto per quelle miste e grasse, e nei sieri, che hanno un’azione intensiva e sono quindi adatti alle pelli che richiedono un’azione anti-age specifica e che oltretutto sono la novita’ del momento e il prodotto piu’ richiesto.

Avere la pelle sempre giovane è quindi possibile ed anche auspicabile. Un aspetto giovane e sano aiuta sicuramente non solo la socialità ma anche il raggiungimento di un benessere generale.
NON BASTA PERO’. L’acido ialuronico è un prodotto eccezionale ma se fumi, mangi male, non riposi, non proteggi la tua pelle dal sole e dagli stress ossidativi, non la pulisci in maniera adeguata, la tua pelle apparira’ comunque avvizzita e spenta. Ti rimandiamo a successivi articoli su come proteggere- come detergere- e come curare con l’alimentazione e il riposo la tua pelle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here