SHARE

“L’Anima è l’energia che da vita al corpo. Quando la psiche è sana l’anima può manifestare le sue peculiarità: amore, altruismo, calore, profondità. Quando invece è alterata, la psiche soffoca le qualità positive dell’anima e manifesta le proprie qualità negative: odio, egoismo. Molti credono che la nostra personalità si identifichi con la psiche, invece no, è l’anima che la caratterizza.” (Robert Tisserand)

 

Tutti sappiamo che quando siamo sotto stress il nostro corpo non funziona  in modo corretto, ci sentiamo confusi, diventiamo  più stanchi e più fragili, il primo a risentirne è il nostro sistema immunitario che si indebolisce, l’organismo diventa più sensibile e facilmente esposto  a  infezioni e malattie. Per questa ragione occorre saper ascoltare il proprio corpo e capire i segnali che ci invia prima che l’ansia diventi cronica.

I sintomi iniziali spesso si manifestano con irritabilità, disturbi digestivi, tachicardia, ansia e debolezza che, se trascurate, possono portare a vere e proprie depressioni  per cui è molto importante conoscere i propri limiti per evitare effetti sulla propria salute.

E’ quindi  possibile gestire il sovraccarico di stress tramite semplici ed efficaci rimedi naturali.

I più comuni e di più facile utilizzo sono le tisane e gli infusi. Le  erbe officinali per il rilassamento del corpo e della mente sono:

  • La Passiflora contiene numerosi flavonoidi, come l’iperoside e la vitexina, alcuni dei quali si legano ai recettori cerebrali per le benzodiazepine (farmaci noti per la loro attività ansiolitica e sedativa), con un’azione calmante sul sistema nervoso centrale e sui centri del sonno.Insieme alla Valeriana e Camomilla è un’eccellente tisana che garantisceuna buona qualità del sonno.
  • La Valeriana è una pianta antistress che contrasta l’insonnia, contiene gli acidi valerenici che agiscono sul sistema nervoso centrale e risultano utili per trattare i disturbi del sonno e gli stati ansia.
  • Il Biancospino possiede una  effetti nel contrastare gli stati ansiosi, svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso e regola il battito cardiaco. I suoi principi attivi  tannini e i flavonoidi agiscono a livello del sistema nervoso centrale  riducendo nervosismo, emotività, tensione e migliorare il sonno.
  • La Camomilla è una delle piante più apprezzate grazie a suoi effetti calmanti e sedativi oltre che migliorare i disturbi del sonno. Le foglie hanno azione antidepressiva e tonico-stimolante e si rivelano utili in caso di stress fisico irritabilità e stati depressivi.
  • L’ iperico è una pianta con proprietà antidepressive grazie alla capacità di aumentare i livelli alla stimolazione di serotonina, noradrenalina, dopamina, neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del tono dell’umore, e a quella di modulare la secrezione di melatonina.
  • La Melissa è utile nei disturbi da stress, stanchezza, insonnia di origine nervosa, palpitazioni, emicrania., una delle piante più utilizzate per contrastare gli stati di agitazione da stress. In sinergia con la Camomilla aiuta a calmare gli spasmi a livello gastrico.
  • il Tiglio è in grado di legarsi ai recettori per le benzodiazepine presenti nel cervello, con un’azione sedativa e ansiolitica. È utile nei soggetti con sintomi legati alla somatizzazione dell’ansia a livello dello stomaco e dell’intestino.
  • La Lavanda pianta dalle poco note proprietà antistress grazie all’effetto stimolante ed energizzante liberara da tensioni e stress accumulato dopo una giornata intensa.. Allevia il mal di testa, riequilibra le emozioni e l’umore.

 

Oltre alle tisane anche gli Oli essenziali di lavanda , sandalo e bergamotto costituiscono  miscela piacevole, diffusi in casa tramite umidificatori e caloriferi, aiutano a distendere i nervi e riposare la mente. La lavanda infatti  ha proprietà calmanti e fortificanti, il sandalo aiuta scioglie le tensioni, mentre il bergamotto rinforza l’effetto degli altri oli.

Altri rimedi naturale che non ha nessun effetto collaterale sono tinture madri, opercoli ed estratti fluidi  ed infine i Fiori di Bach dei quali ne esistono 39 e permettono di creare uno stato di equilibrio in persone stressate.

 

Nei secoli  scorsile erbe sono state considerate dei veri e propri amuleti,addirittura nell’ antica grecia le erbe medicinali erano cosi importanti da dedicare ad esse una divinità , oggi possono aiutarci a ritrovare la calma, ridurre le tensioni del corpo, rilassare la mente ed essere in pace con noi stessi e con chi ci circonda.

Suggerisco quindi di concederci un momento, una pausa per noi stessi preparando una buona tisana rilassante, sarà il primo passo peraumentare le nostre risorse e recuperare il nostro benessere psichico,

fisico ma soprattutto mentale. Se vuoi anche solo provarle nella nostra farmacia ti forniremo dei campioni per imparare a fare la tua speciale, unica ed efficace TISANA rilassante che potrai assumere tutte le sere.

Buon divertimento.

DOTT.SSA TORTORA IRENE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here