SHARE

La pelle ha bisogno di vitamine: esse sono essenziali per il benessere, ma il nostro organismo non può produrle.

Vengono infatti assunte tramite l’alimentazione, raggiungendo però la pelle in percentuale molto bassa.

La vitamina C, , trova impiego in una vasta gamma di farmaci, integratori ed in campo cosmetico per la capacità di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, sia fisiologico, sia quello causato dall’ ambiente esterno (inquinamento, fumo, stress..). Questa capacità è dovuta alle sue spiccate proprietà antiossidanti e fotoprotettive.

.Per questo si usa moltissimo nei cosmetici di ultima generazione sia come schiarente fotoprotettivo ma anche e soprattutto per stimolare la produzione di collagene.

Il Collagene, di cui parleremo in dettaglio in altri articoli, è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e per la struttura di una pelle sana.

Beh ti basti sapere che la Vitamina C ha un ruolo importante nella formazione del Collagene della pelle e questo ruolo è stato scientificamente provato e chiarito.

Pensa agli equipaggi delle navi del passato che per evitare lo SCORBUTO, una malattia dovuta alla carenza di Vitamina C in seguito ai lunghi periodi di permanenza in mare, caricavano sui galeoni piantine di limoni e arance. Lo Scorbuto infatti provoca desquamazione della pelle, ferite, ulcere e emorragie cutanee proprio per la scarsa produzione di collagene

Finita’ cosi? Assolutamente no, per che la Vitamina C è anche antiinfiammatoria, stimola la risposta immunitaria e aumenta le capacità fotoprotettive della pelle.

                                           Quindi

Assumete vitamina C prima dellinverno: avrete meno raffredori e un fisico più resistente

Assumete vitamina C prima dellìestate per due o tre mesi: sarete più protetti dalla scottature con una pelle più luminosa e sana

Infine….

Sieri cosmetici e creme contenenti vitamina C associata anche ad altre vitamine antiossidanti come la A o la E sono lultima frontiere per avere la vostra pelle sempre giovane

Nei cosmetici la concentrazione di vitamina C considerata efficace va dal 5% al 20%; il 20% è la concentrazione massima che si dovrebbe mettere perché valori maggiori non sono in grado di essere assorbiti completamente dalla pelle.                                                                                        I cosmetici, se utilizzati quotidianamente, hanno il potere non soltanto di migliorare il nostro aspetto estetico, ma di agire sulla nostra psiche e sul nostro umore, facendoci sentire curati, in ordine e più belli, migliorando quindi la nostra autostima.

Dott.ssa Annalisa Spinosa

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here